Corso di Aggiornamento Parkinson
Corso di Aggiornamento Parkinson

La Riabilitazione Multidisciplinare nella Malattia di Parkinson

Giorno 20 e 21 ottobre nei locali dell'Associazione "Casa Famiglia Rosetta" si terra il Corso di Aggiornamento dal titolo: LA RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE NELLA MALATTIA DI PARKINSON.

La malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che interessa le funzioni motorie con compromissione di alcuni domini cognitivi. In Italia circa 300.000 persone sono affette da Malattia di Parkinson, il 25% delle quali ha meno di 50 anni e almeno il 10% ha meno di 40 anni. Studi scientifici evidenziano l'efficacia del trattamento riabilitativo nel rallentare il peggioramento dei sintomi motori e delle discinesie con un miglioramento della qualità di vita del paziente e minore necessità di incrementare, a breve-medio termine, il dosaggio farmacologico.
La più recente letteratura scientifica mostra come un percorso riabilitativo per i pazienti Parkinsoniani debba avere le seguenti caratteristiche: aerobico, goal-based, cognitivo, intensivo, multidisciplinare. Si tratta pertanto di un approccio complessivo e strutturato, che prevede indagini neuropsicologiche e neurofisiologiche che permettano di valutare ad esempio il grado di compromissione delle funzioni esecutive, dell’attenzione visiva, degli stati di freezing e delle abilità motorie.
Il corso mira ad approfondire gli aspetti cognitivo-motori della malattia e il trattamento multidisciplinare, nonché i benefici del trattamento riabilitativo in acqua per i pazienti con discinesie e parkinsonismi.

DESTINATARI DEL CORSO
Il Corso è destinato a medici (medicina fisica e riabilitazione; geriatria; medicina generale; neurologia; psichiatria; scienza dell'alimentazione e dietetica, e discipline affini o equipollenti); psicologi, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, infermieri, assistenti sociali.

CREDITI FORMATIVI
A questo corso sono stati assegnati n. 14 crediti formativi ECM Evento n. 392-5220. Per questo evento sono stati chiesti crediti formativi per gli Assistenti Sociali.


DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il Corso è a numero chiuso. I posti messi a disposizione sono 80. Le preiscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. La domanda di partecipazione deve essere inoltrata tramite apposito modulo d’iscrizione via fax, posta o direttamente consegnata all’Ufficio ECM/Segreteria Scientifica dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta” ONLUS, insieme alla ricevuta di versamento della quota di iscrizione, specificando il titolo del Corso nella causale del versamento, entro il 10 ottobre 2018. La Segreteria si riserva di accogliere richieste oltre il termine e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Quota di partecipazione:
La quota di partecipazione è di € 150,00. Il pagamento potrà essere effettuato bonifico bancario codice IBAN: IT51Z0200816700000102986511, intestato a Associazione “Casa Famiglia Rosetta” c/da Bagno, snc – Caltanissetta specificando nella causale il titolo del Corso ECM; oppure con pagamento diretto presso la segreteria del Corso.
La quota di iscrizione comprende: frequenza del Corso, materiale didattico, costi di segreteria ECM, coffee break, light lunch.

COME PARTECIPARE AL CORSO
I partecipanti hanno l’obbligo di frequenza del 100% delle attività formative previste dal programma. Ciascun partecipante dovrà compilare in ogni parte: il modulo di iscrizione; il registro delle presenze; il questionario di apprendimento; il questionario di valutazione dell’evento. In assenza di tali documenti non sarà possibile certificare i crediti formativi.

METODOLOGIA DIDATTICA
Relazioni su tema preordinato, presentazione di problemi, discussione casi clinici.
Dopo verifica effettuata da parte del responsabile della formazione sarà rilasciato l’attestato di partecipazione ECM.
Provider ECM

I DOCENTI DEL CORSO

Responsabile Scientifico: Dr Giuseppe Frazzitta

Docenti:
Giuseppe Frazzitta,Neurologo, Direttore Struttura Complessa Divisione Riabilitazione Malattia di Parkinson e Divisione di Riabilitazione delle gravi cerebro lesioni, Ospedale Generale di zona Moriggia Pelascini – gruppo Italia Hospital, Gravedona ed Uniti (CO). Consulente scientifico Dipartimento Malattia di Parkinson - Fondazione Europea Ricerca Biomedica FERB.
Paola Ortelli,Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile del servizio di neuropsicologia del dipartimento di riabilitazione neurologica, GCA e Disturbi del Movimento, Ospedale Generale di zona Moriggia Pelascini – gruppo Italia Hospital, Gravedona ed Uniti (CO).
Davide Ferrazzoli, Medico Neurologo, Stroke Unit, Ospedale Generale di zona Moriggia Pelascini – gruppo Italia Hospital, Gravedona ed Uniti (CO).
Margherita Fonsato, Fisioterapista, Ospedale Generale di zona Moriggia Pelascini – gruppo Italia Hospital, Gravedona ed Uniti (CO).

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

SCARICA LA LOCANDINA: Locandina

SCARICA LA BROUCHURE: Brochure

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE: Modulo di iscrizione

;